La storia di Brandimarte e la filosofia dell'uso dell'argento nella quotidianità


 

Bianca Guscelli, terza generazione, figlia di Stefano e nipote di Brandimarte Guscelli, si pone come obiettivo quello di riportare all’uso quotidiano l’argento ed educare il mercato a apprezzarne bellezza e caratteristiche peculiari.

Brandimarte, fondata nel 1955, è una tipica storia fiorentina, creata da Brandimarte Guscelli.

Brandimarte ha dato lavoro a operai, creato formazione e, per primo, dato lavoro ai carcerati, e, seguendo l’illuminato acume artigianale del suo fondatore, ha adottato due rivoluzioni importanti e innovative nel campo dell’argenteria: la prima di carattere tecnico che consisteva nel «martellare» il metallo, come aveva visto fare agli zingari col rame, la seconda quella di proporre gli oggetti d’argento nella quotidianità della casa, usandoli comunemente, rompendo la consuetudine dell’articolo d’argento come pezzo di lusso da esibire.

Gli argenti Brandimarte sono forgiati a mano da oltre 100 dipendenti e alla morte improvvisa del fondatore, nel 1994, l’azienda verrà seguita dai figli Stefano e Giada Guscelli, da sempre presenti nell’azienda.

Continuano nella tecnica dell’artigianato e del Made in Italy.

Creano nuove linee, una di queste è la “Collezione Vino”: decanter e bicchieri da degustazione in argento 925, seguendo il trend di successo del settore vinicolo, in quanto l’argento ha proprietà organolettiche e antibatteriche, allargando così il retail verso mercati esteri.

I ceselli di Brandimarte continuano ad essere apprezzati soprattutto dal mercato russo.

A Dicembre 2018 Bianca Guscelli ha aperto il nuovo e unico punto vendita Brandimarte nel centro storico di Firenze, in via del Moro, 92.
La nuova Boutique è un vero e proprio percorso emozionale che ha l'obbiettivo di rieducare il mercato all'uso del nobile metallo e alla lavorazione che contraddistugue da sempre la storica azienda.
 

BRANDIMARTE OGGI

Bianca Guscelli - Brandimarte Firenze
 

La lavorazione artigianale che da sempre contraddistingue Brandimarte porta la commercializzazione di prodotti che fanno parte della tradizione: opere d’argento, argenti per la tavola e linee di gioielli in argento 925.

Brandimarte propone inoltre una collezione di medaglie storiche in argento realizzate dal fondatore negli anni ’70, raffiguranti i grandi personaggi fiorentini e non solo. In ricordo dell’ironia e della genialità artistica del Brandi.

La filosofia dell'azienda rimane quella del fondatore: l'uso dell'argento nella vita quotidiana sfruttandone le proprietà - antibatterico, antibiotico, conduttore di calore ed esaltatore di aromi all'interno delle bevande, oltre all’inestimabile valore estetico.

Brandimarte si rivolge a vari settori: arredamento, ristorazione, enoteche, alberghi, moda e fashion, riportando l’argento di Brandimarte alla sua veste storica e, perché no, fortemente innovativa.

I migliori artigiani per le creazioni in argento BRANDIMARTE

 

Su nostro esclusivo design i migliori artigiani fiorentini e del territorio toscano creano le nostre idee in linee d'argento 925 e gioielli. Opere, ceselli, bicchieri, decanter, bracciali, anelli, collane, orecchini, pendenti e molto altro. Ogni pezzo realizzato è unico nel suo genere e personalizzabile.

Scopri le collezioni "Innovazione" e "Tradizione" Brandimarte.